PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA 2023-2025
Il Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza (di seguito anche denominato “PTPCT”) è il documento programmatico del Collegio Geometri e Geometri Laureati di Oristano (di seguito denominato anche “Collegio”) che definisce la strategia di prevenzione della corruzione. Oltre che adempimento ad un obbligo di legge, l’adozione del Piano costituisce anche un efficace strumento per la diffusione della cultura della legalità e dell’integrità all’interno del Collegio.
Nel corso degli anni il Collegio ha portato avanti un’intensa attività di aggiornamento, affinamento ed implementazione del Piano.
Nel presente Piano vengono confermate alcune delle principali scelte metodologiche di carattere generale, contenute nei Piani precedenti, e viene elaborata una nuova metodologia di analisi del rischio di corruzione, attraverso una nuova e più dettagliata mappatura – calibrata in relazione al contesto amministrativo dell’Ente – delle Aree di rischio e dei relativi processi, seguendo le indicazioni fornite dall’ANAC e nel PNA.
Allegati: